title

Team coaching

Non sempre il gruppo produce più della somma dei singoli. Talvolta ottiene solo il minimo comune multiplo delle risorse in campo. Ecco perché può essere utile attivare, soprattutto nei confronti del team di Direzione, un intervento di team coaching che consenta al gruppo di funzionare al meglio, arrivando a definire esso stesso il suo “codice comportamentale” (ovvero le regole di funzionamento). Il codice, costruito e condiviso nel gruppo, impegna e regola tutti i membri del team, consentendo il superamento di eventuali conflitti personali.
Ciascun membro lavora poi individualmente al fine di allineare i propri comportamenti a quelli del codice. In tal modo ognuno sa che il proprio miglioramento è funzionale a quello del team. Tutti sono impegnati in uno sforzo congiunto, ciascuno secondo le proprie necessità e peculiarità, condividendo modelli, strategie e linguaggi manageriali.
Il miglioramento della comunicazione consentirà di realizzare sinergie, favorendo la sintesi e la fusione delle competenze in decisioni congiunte, immediatamente implementabili.

Gli obiettivi

Il team coaching è finalizzato a:

  • creare momenti e spazi dedicati di riflessione sugli obiettivi generali e sulla performance del gruppo
  • creare sinergie tra le diverse competenze ed esperienze dei membri
  • favorire ed ottimizzare il processo decisionale di gruppo, in modo che siano chiari i contributi, gli obiettivi e le responsabilità di ciascuno
  • favorire la composizione costruttiva delle divergenze

ig_Team_Coaching