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Assessment formativo per laureati

I giovani che escono dalle Università e dai Master si trovano ad affrontare prove e colloqui di selezione senza spesso comprenderne meccanismi e modalità di funzionamento. Ciò può precludere una buona performance, anche in virtù del fatto che esistono pregiudizi e false credenze sul “comportamento ideale” da tenersi durante i colloqui o l’assessment center. Il rischio, quindi, è che le persone non esplicitino al meglio le proprie capacità ed attitudini, a svantaggio sia delle aziende che li valutano sia di loro stesse.

Inoltre, appare sempre più rilevante per le persone acquisire il più rapidamente e precocemente possibile una consapevolezza del proprio profilo di competenze, sia in termini di punti di forza che di debolezza, al fine di identificare obiettivi di miglioramento e avviare un percorso di crescita e di sviluppo personale e professionale.

Gli obiettivi

L’assessment formativo è finalizzato a:
  • Illustrare il modello delle competenze, su cui si basano oramai tutti i sistemi di valutazione del potenziale e delle prestazioni
  • Realizzare una sessione di assessment, al fine di far acquisire ai partecipanti una conoscenza delle principali tipologie di prove (individuali e di gruppo), di sperimentarne tempi, ritmi e criticità, e di effettuare una prima analisi delle proprie competenze
  • Dare feedback alle persone sui principali punti di forza e sulle aree di miglioramento
  • Potenziare la capacità di autovalutazione delle persone, innescando la spinta all’automiglioramento continuo, al fine di predisporre un piano di azione di sviluppo personale