GIC – Gruppi di innovazione e cambiamento
I GIC sono uno strumento potente per sviluppare – a tutti i livelli – soluzioni creative a fronte di problemi specifici, di ordine commerciale, logistico, amministrativo, informatico, ecc.
Attraverso l’utilizzo e la valorizzazione delle competenze interne si riescono a individuare in tempi ridotti soluzioni condivise e potenzialmente applicabili, oltre che a rinforzare la motivazione e il senso di identità aziendale di tutti coloro che partecipano ai gruppi.
Gli obiettivi
L’ innovazione attraverso i GIC è efficace perché:- coinvolge una parte rilevante della popolazione aziendale nella fase di rilevazione delle criticità (con conseguente crescita della motivazione e accettazione del cambiamento)
- coinvolge le diverse funzioni ed uffici direttamente attraverso i manager intermedi coinvolti nei GIC
- incoraggia in tutta l’azienda l’iniziativa, l’innovazione ed il confronto (non colpevolizzando l’errore)
- porta a mettere in discussione prassi e procedure obsolete
- favorisce l’integrazione interfunzionale e la circolarità delle informazioni