title

GIC – Gruppi di innovazione e cambiamento

I GIC sono uno strumento potente per sviluppare – a tutti i livelli – soluzioni creative a fronte di problemi specifici, di ordine commerciale, logistico, amministrativo, informatico, ecc.
Attraverso l’utilizzo e la valorizzazione delle competenze interne si riescono a individuare in tempi ridotti soluzioni condivise e potenzialmente applicabili, oltre che a rinforzare la motivazione e il senso di identità aziendale di tutti coloro che partecipano ai gruppi.

Gli obiettivi

L’ innovazione attraverso i GIC è efficace perché:
  • coinvolge una parte rilevante della popolazione aziendale nella fase di rilevazione delle criticità (con conseguente crescita della motivazione e accettazione del cambiamento)
  • coinvolge le diverse funzioni ed uffici direttamente attraverso i manager intermedi coinvolti nei GIC
  • incoraggia in tutta l’azienda l’iniziativa, l’innovazione ed il confronto (non colpevolizzando l’errore)
  • porta a mettere in discussione prassi e procedure obsolete
  • favorisce l’integrazione interfunzionale e la circolarità delle informazioni

ig_Cig